Tre pile di monete con un serie di penne affiancate

Credito di Imposta per la Formazione 4.0 – Legge di Bilancio 2018 –

La legge di bilancio, in approvazione al Senato, introduce un credito di imposta a favore delle aziende che nel 2018 investiranno in attività formative incentrate sulle conoscenze tecnologiche Industria 4.0

Tale credito è attribuito nella misura del 40% delle spese relative al costo del personale dipendente per il periodo in cui viene impegnato in attività di formazione e per un importo massimo di 300.000 euro.

Le attività di formazione dovranno essere pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali.

Attività ammissibili

Il comma 3 dell’art. 8 elenca le attività di formazione ammissibili perimetrandole a quelle svolte per acquisire o consolidare conoscenze per l’applicazione di big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

Sono escluse le attività di formazione ordinaria o periodica che l’impresa organizza per conformarsi alla normativa vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di protezione dell’ambiente e ad ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione.

Certificazione della spesa

I costi del personale dovranno essere certificati dal soggetto incaricato della revisione legale o da un  professionista iscritto nel Registro dei revisori legali e tale certificazione dovrà essere allegata al bilancio.

Disposizioni applicative dell’incentivo

Entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio verranno adottate le disposizioni applicative necessarie all’utilizzo del credito di imposta.