Codice: 2354-0001-221-2025
Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Regionale della Programmazione 2021-2027 Priorità 1 Occupazione Obiettivo Specifico d) ESO4.4 PR Veneto FSE+ 2021-2027 e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n. 949 del 22.07.2024
Il progetto, di durata 632 ore, prevede lo sviluppo di nuove conoscenze e abilità finalizzate al supporto della trasformazione digitale delle imprese aderenti locate nella Regione Veneto. Nasce dall’esigenza di favorire l’acquisizione delle competenze adatte ad ottimizzare i processi produttivi/gestionali adottando strumenti di Intelligenza Artificiale. La formazione/consulenza, diventa lo strumento principale per consentire alle aziende partner di perseguire l’aumento dell’efficienza dei processi di erogazione dei servizi e della gestione delle aree di servizio e business. Valorizzando esperienza e reti sviluppare da Gamma Servizi, il presente progetto, afferente alla traiettoria 20 e articolato in 3 interventi formativi, di cui uno interaziendale, 3 di coaching, 1 di consulenza individuale e 1 di Action Research , vuole supportare e dare una risposta alle necessità e ai bisogni di digitalizzazione e trasformazione digitale richiesti da 12 aziende impegnate in diversi campi, da quello sociale a quello edilizio e manifatturiero. Si tratta di aziende che hanno compreso l’importanza delle nuove tecnologie per la gestione dei processi e la condizione delle informazioni; dunque, di come la digitalizzazione possa diventare la leva per una nuova rinascita economica. Tutto il progetto è stato elaborato a partire dal legame tra l’obiettivo di «valorizzare i vantaggi competitivi e il potenziale di innovazione» della Regione Veneto e i fabbisogni delle aziende.
La finalità del progetto è di supportare le aziende partner nell’adozione dell’intelligenza artificiale per affrontare la concorrenza, migliorare l’efficienza e garantire la crescita nel lungo periodo.
Gli output in esito del progetto sono:
- ADEGUARE LE COMPETENZE DIGITALI PER L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI. L’IA consente di automatizzare attività ripetitive e a basso valore aggiunto. Si tratta di fornire le competenze per utilizzare strumenti in grado di ottimizzare il flusso di lavoro.
- FAVORIRE LO SVILUPPO DI CONOSCENZE SULL’ANALISI DEI DATI E PER DECISIONI DATA-DRIVEN. L’IA elabora grandi quantità di dati in tempo reale, individuando pattern e fornendo insight preziosi per prendere decisioni più rapide ed efficaci. Ciò presuppone lo sviluppo di abilità e di conoscenze particolari, con riferimento al process mining e ad altri strumenti di business intelligence (Power BI, Tableau).
- RAFFORZARE LE COMPETENZE PER IL MIGLIORAMENTO DEI FLUSSI OPERATIVI. Grazie a sistemi di Machine Learning e analisi predittiva, le aziende possono anticipare problemi, ottimizzare le risorse e ridurre i tempi e i costi delle singole attività.
- FORNIRE STIMOLI PER INNOVARE PROCESSI E SERVIZI/PRODOTTI IN OTTICA DI DIGITALIZZAZIONE, con riferimento a buone pratiche nei settori di riferimento delle aziende.
- SOSTENERE L’AZIENDA NELLA PERSONALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA CLIENTE. Competenze che consentano, attraverso sistemi di raccomandazione e chatbot intelligenti, di migliorare l’interazione con i clienti, offrendo esperienze personalizzate e assistenza 24/7. •FAVORIRE LA RIDUZIONE DEI COSTI OPERATIVI. Conoscenze che consentano di automatizzare i compiti amministrativi e operativi riducendo, quindi gli errori umani e le spese di gestione, migliorandone la redditività.
- RAFFORZARE LE COMPETENZE PER LA MAPPATURA DEI PROCESSI. Abilità per sfruttare le potenzialità dell’IA migliorando i processi.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto a 12 aziende del territorio veneto:
A.Cross Onlus-artigiana s.n.c di Baltieri Federico e Finetto Simone – Cooperativa Sociale l’Infanzia Onlus – Donini Integratori Alimentari srl – ETC Soluzioni Aziendali srl – Fondazione Piccola Fraternità di Dossobuono – Libero Cooperativa Sociale Onlus – L’Alveare Cooperativa Sociale Onlus – Lama srl – Rawfish srl – SB Impianti di Sterzi Sebastiano – Società Cooperativa Sociale Multiforme Onlus – Verona One di Zenorini Stefano – che coinvolgeranno nel progetto i propri dipendenti, principalmente Project manager, coordinatori di progetto, amministrativi, titolari di impresa e liberi professionisti che hanno manifestato l’esigenza di adottare conoscenze e competenze di soluzioni digitali e di IA per incrementare flessibilità, efficienza, velocità e qualità e, di conseguenza, di razionalizzare i processi operativi e informativi.
DURATA
Il progetto terminerà entro il 27/11/2026
Per maggiori informazioni, contattaci allo 045.4752080 oppure scrivi una e-mail all’indirizzo veneto@gammaservizi.it