Formazione Continua


IL VALORE DEL LIFE LONG LEARNING

Lo scenario lavorativo attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti di tecnologie e mercati, impone la necessità di una formazione professionale che garantisca all’individuo di acquisire nuove competenze e di accrescere le proprie conoscenze in maniera stabile nel tempo.

Ragionare per il proprio personale in termini di Life Long Learning, “Formazione continua lungo tutto l’arco della vita”, è la base per garantire all’azienda di rimanere al passo, di incrementare la propria produttività, di rispondere a richieste sempre più ampie ed esigenti.

Gamma Servizi, Ente di Formazione Accreditato, mette a disposizione professionalità ed esperienza trentennale a favore delle imprese nello sviluppo di piani formativi finalizzati alla crescita e alla qualificazione del personale.

La formazione continua viene progettata su misura in base ai bisogni e alle priorità rilevate, integrandola ai processi già in atto ed erogandola con l’intervento di docenti qualificati individuati congiuntamente al cliente.
Integra la qualità dell’offerta la ricerca e la gestione delle opportunità di finanziamento del piano formativo.

ACCESSO AI FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Interprofessionali o “Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua” istituiti con provvedimento legislativo dall’articolo 118 del 23 dicembre 2000, n. 388, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali per la formazione continua rivolta ai lavoratori.

In ogni momento dell’anno l’impresa interessata può aderire ad uno dei fondi attivi e tale adesione è facoltativa e revocabile.

L’impresa aderente, senza dover sostenere costi incrementali, destina la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS al Fondo prescelto, e potrà così finanziare la formazione rivolta ai propri dipendenti.

CRITERI DI ACCESSO AGLI INCENTIVI

I Fondi Interprofessionali consentono di finanziare piani formativi aziendali, territoriali e settoriali, attraverso due principali modalità:

  • Conto Formativo Aziendale – le aziende utilizzano una percentuale di quanto da loro versato al Fondo attraverso lo 0,30% dei contributi INPS;
  • Avvisi di Sistema – attraverso Enti Accreditati, le aziende partecipano a Bandi tematici (aziendali, territoriali e settoriali) emanati dal Fondo a cui aderiscono.

Gamma Servizi, Ente Accreditato, affianca le imprese offrendo la gestione completa delle opportunità di finanziamento offerte dai Conti Formativi Aziendali e degli Avvisi di Sistema.

Nel dettaglio, eroga servizi di consulenza per le attività di:

  • pianificazione e coordinamento delle attività preparatorie, formative e di accompagnamento;
  • docenza specialistica;
  • rendicontazione e certificazione delle spese agevolabili.

PRINCIPALI FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Scarica il catalogo dei corsi FORMAZIENDA e FONDIMPRESA

                       


Gamma Academy

I percorsi formativi di Gamma Servizi Academy contribuiscono allo sviluppo di competenze e abilità individuali con un metodo esperienziale che favorisce l’immediata applicabilità delle conoscenze acquisite all’interno della propria realtà lavorativa, accrescendo la competitività dell’azienda.

Vai ad Academy

 

Vai all’ area Progetti